sabato 8 giugno 2013

Formula 1 2013 - Fernando Alonso vola in Canada! E' suo il miglior tempo delle libere!

La Ferrari e la Red Bull fortissime anche sul passo di gara

Fernando Alonso ha realizzato il miglior tempo della seconda sessione di prove libere in Canada in 1:14.818. Una sessione Il pilota della Ferrari ha preceduto di soli 12 millesimi un ottimo Lewis Hamilton e Romain Grosjean. Quarto tempo per
Webber, seguito da Rosberg, Massa, Vettel e Sutil, mentre chiudono la top 10 Button e Ricciardo. Solo undicesimo invece Kimi Raikkonen. La Ferrari può inoltre sorridere per un buon passo di gara messo in evidenza nell'ultima parte di prove sia con gomme medie con con quelle a mescola super soft. Buone anche la prestazione della Red Bull, apparsa molto in forma. Segue la cronaca completa.
L'inizio della seconda sessione di prove libere del GP del Canada è nettamente migliore rispetto alla mattinata, in quanto esse si sono potute svolgere senza la pioggia e soprattutto con un tracciato abbastanza asciutto. Proprio per questo l'azione in pista si fa subito interessante, con i team che cercano di sfruttare al massimo le condizioni iniziali della pista, vista la variabilità delle condizioni meteorologiche di Montreal.
Tutti i piloti decidono di provare inizialmente le gomme a mescola media portate dalla Pirelli in Canada in una versione provvisoria, o meglio, una versione test che non potrà essere utilizzata invece in gara. I tempi si abbassano rapidamente con Mark Webber, Nico Rosberg, Kimi Raikkonen e Fernando Alonso in grande spolvero. Spiccano anche le prestazioni di Paul di Resta (1:16.382), il quale è stato il più veloce della prima sessione di prove libere. E' di Felipe Massa però il miglior tempo con le nuove gomme in 1:16.001.
Nella prima parte si evidenziato inoltre alcune manovre piuttoste spericolate dei piloti. Oltre ad un testacoda di Mark Webber vanno segnalate anche delle uscite dalla curva troppo rapide delle due Ferrari, le quale hanno evitato per un nulla l'impatto con il muro a bordo pista. I due piloti del Cavallino hanno inoltre provato una nuova ala preparata proprio per il Canada. E' in questo frangente che Lewis Hamilton realizza il miglior tempo in 1:15.620, migliorando di quasi quattro decimi la prestazione di Massa.
Dopo il tempo di Hamilton i team decidono di provare le gomme a mescola supersoft. Il primo a farlo è Sebastian Vettel, il quale ferma il cronometro sul 1:15.378, solo 242 millesimi più veloci rispetto al tempo realizzato da Hamilton con le medie. Ci pensa nuovamente Lewis Hamilton a realizzare il miglior tempo con le gomme supersoft: 1:14.830. Al britannico risponde immediatamente Fernando Alonso con un ottimo 1:14.318.
Il tempo di Fernando rimane il migliore della giornata, in quanto i team poi decidono di concentrarsi sul passo di gara. In evidenza in questo frangente soprattutto la Red Bull di Sebastian Vettel. Non male nemmeno il passo di gara della Ferrari, mentre la Mercedes è sembrata leggermente indietro, anche se il team tedesco avrebbe potuto nascondere qualcosa. Sul giro singolo invece Alonso precede Hamilton, Grosjean e Webber.


Nessun commento:

Posta un commento