In prima fila anche Lewis Hamilton, terza posizione invece per un sorprendente Bottas
la fanno da padrone, rendendo la prova una vera e propria lotteria. Alla fine trionferà il pilota più costante con il tempo di 1:25.425, seguito da un ottimo Lewis Hamilton. Ancora più sorprendente il terzo tempo realizzato da Valtteri Bottas, alla propria migliore qualifica in carriera, visto il precedente migliore quindicesimo posto. Alle loro spallo Rosberg e Webber, mentre è solo sesto Fernando Alonso. Chiudono la top 10 Vergne, Sutil, Raikkonen e Ricciardo, mentre deludo le due McLaren e Felipe Massa, solo sendicesimo, dopo essere andato a sbattere contro le barriere di protezione durante la Q2. Segue la cronaca completa.Le qualifiche del GP del Canada prendono il via con una pista leggermente bagnata, vista la pioggia che si abbatte sul tracciato di Montreal pochi minuti prima del via. Condizioni meteo pronosticate, ma che hanno comunque anticipato le previsioni di circa mezz'ora. Proprio per evitare il rischio di un peggioramento delle condizioni del tracciato i piloti decidono di scendere immediatamente in pista con gomme a mescola supersoft.
Le avverse condizioni della pista però fanno cambiare idea ai team che decidono di montare le intermedie per il primo giro lanciato e dunque accantonare l'ipotesi super soft, visto lo scarso grip riscontrato nel giro di installazione. Nonostante i numerosi errori i piloti riescono ad abbassare i tempi giro dopo giro, visto anche un progressivo miglioramento delle condizioni della pista.
In quella che possiamo definire la Q1 più "pazza" dell'intera stagione si verifica fin da subito un'emozionante battaglia a suon di giri veloci tra Red Bull e Mercedes. Alla fine è Sebastian Vettel a realizzare il miglior tempo in 1:22.318, advanti ad Alonso e Webber. Mentre vengono eliminati a sorpresa Romain Grosjean e Paul di Resta. Fuori dalla Q2 inoltre Van der Garde, Chilton, Bianchi e Pic.
La pioggia accompagna i piloti anche durante la seconda manche. Proprio per questo i team decidono di optare nuovamente per le gomme intermedie. Le condizioni della pista peggiorano nel giro di qualche minuto, costringendo i piloti a girare con tempi relativamente più alti. A due minuti dal termine dalla prove Felipe Massa perde il controllo del posteriore e va a sbattere contro le barriere, provocando le bandiere rosse. Si tratta della terza collisione consecutiva per Felipe (dopo le due di Montecarlo), che chiude con il quindicesimo tempo. Alla fine la spunterà Lewis Hamilton (1:27.649), mentre vengono eliminati Gutierrez, Jenson Button, Maldonado, Perez, Hülkenberg e lo stesso Massa. Entrambe le McLaren sono dunque fuori dalla top 10.
Prendono parte alla terza manche Hamilton, Webber, Vettel, Bottas (alla sua migliore qualifica in carriera), Rosberg, Vergne, Raikkonen, Alonso, Sutil e Ricciardo. Gli ultimi 10 minuti si svolgono senza la pioggia e con una pista in condizioni in netto miglioramento. La gomma scelta dai piloti però rimane quella intermedia. Alla fine la spunta di prepotenza Sebastian Vettel con il tempo di 1:25.425, davanti a Lewis Hamilton ed un sorprendente Valtteri Bottas. Solamente sesto invece Fernando Alonso.
Nessun commento:
Posta un commento