Gara dominata dal pilota della Red Bull, Fernando chiude secondo
pazzesco, tanto da rifilare venti secondi a Fernando Alonso, che ha chiuso in seconda posizione. Emblematica la manovra con cui Vettel a metà gara doppia l'ormai terzo in classifica mondiale Kimi Raikkonen. Sul podio anche un ottimo Lewis Hamilton, davanti a Mark Webber e Nico Rosberg. Questi cinque piloti sono inoltre gli unici a non essere stati doppiati, in una gara contrassegnata dal dominio di Vettel e della sua Red Bull. Ottava posizione per Felipe Massa, autore di una grande rimonta.La partenza del GP del Canada avviene con le migliori condizioni meteo possibili per questo weekend, soprattutto viste le non troppo favorevole condizioni dei giorni scorsi. Parte bene Sebastian Vettel che mantiene la prima posizione davanti a Lewis Hamilton. Parte male invece Valtteri Bottas, il quale perde immediatamente la terza posizione a vantaggio di Rosberg e Webber. Passa qualche curva ed anche Fernando Alonso riesce ad avere la meglio sul pilota della Williams. Forsennato il ritmo iniziale del campione del mondo in carica che nel giro di tre giri guadagna ben tre secondi su Hamilton.
Nel corso del quarto giro avviene un particolare contatto tra Pastor Maldonado e Adrian Sutil con il pilota della Force India che va in testacoda e in un modo abbastanza miracoloso riesce a riprendere la gara senza impattare con nessun'altra vettura. Inizia inoltre la rimonta di Felipe Massa che nel giro di otto giri riesce a guadagnare cinque posizioni rispetto alla partenza. Nel frattempo il quintetto di testa è composto sempre da Vettel, Hamilton, Rosberg, Webber e Alonso.
Rischia molto Sebastian Vettel quando va così vicino al muro dei campioni da evitare l'impatto per un millimetro. Bravo, ma soprattutto molto fortunato il pilota tedesco in quest'occasione. Un Felipe Massa indemoniato nel frattempo raggiunge la top 10, fino a portarsi in nona posizione a ridosso di Kimi Raikkonen.
Il primo dei big ad effettuare il pit stop è Mark Webber, già in crisi con le gomme nel corso del quattordicesimo dei 70 giri previsti. Passa un giro e si ferma anche Nico Rosberg. Dopo è il turno di Alonso e Vettel, mentre Hamilton decide di proseguire in solitaria. Il pit stop del pilota britannico avviena al termine del diciannovesimo giro. Sebastian Vettel si riprende così la leadership della gara. Decidono invece di non fermarsi Kimi Raikkonen (pit stop al 23esimo giro), Romain Grosjean e Jenson Button.
Giro dopo giro il vantaggio di Sebastian Vettel aumenta vertiginosamente, con la sua Red Bull che riesce a raggiungere un margine di dieci secondi sul secondo nel giro di una manciata di tornate. Le emozioni sono regalate dunque da Adrian Sutil e Felipe Massa, protagonisti di un'avvincente lotta. Nel frattempo Alonso e Webber recuperano su Rosberg ed i tre si ritrovano racchiusi in soli sei decimi. I due hanno la meglio sul pilota della Mercedes nel corso del 31esimo giro, grazie anche ad una crisi del Tedesco legata alle gomme.
Al termine del giro successivo Nico Rosberg decide di fermarsi ai box, mentre Webber e Alonso si lanciano all'inseguimento di Lewis Hamilton. Il ritmo di Vettel intanto e pazzesco ed il campione del mondo in carica riesce addirittura a doppiare Kimi Raikkonen a metà della gara. Un chiaro segno al mondiale. Più sfortunato invece Mark Webber, il quale danneggia l'ala anteriore dopo un contatto con Van der Garde. Tutto ciò però non crea alcun problema all'aerodinamica della Red Bull.
Fernando Alonso si rende invece protagonista di un grande sorpasso ai danni dell'australiano nel corso del 42esimo giro, quando Webber sembra accusare il colpo del contatto con Van der Garde. Il secondo dei big a fermarsi nuovamente è Webber quando mancano 23 giri al termine del GP. Decide di copiare la strategia Fernando Alonso. Dopo un ulteriore giro si ferma anche Lewis Hamilton, per cercare di coprire la strategia Ferrari. Anche il pit stop di Vettel avviene senza problemi, consentendo a Seb di mantenere un vantaggio di 20 secondi su Hamilton.
E' buono invece il ritmo di Alonso che riesce a guadagnare moltissimo terreno ai danni di Hamilton. Nel corso del 57esimo dei 70 giri previsti invece avviene un fatto curioso, ovvero l'unico pit stop di Paul di Resta. L'altra curiostià è rappresentata dal numero dei doppiati in questo gran premio: ben 15 oltre ai ritirati Hülkenberg e Van der Garde. Solamente Vettel, Alonso, Hamilton, Webber e Rosberg infatti hanno terminato la gara "in regola" con i giri.
Quando mancano sette giri al termine del Gran Premio Fernando Alonso riesce a portarsi in seconda posizione con un sorpasso di prepotenza ai danni di Lewis Hamilton. Terminerà così con Vettel alla sua prima vittoria su suolo canadese, davanti a Fernando e Lewis. Quarta posizione per Webber, quinta per Rosberg. Seguono Vergne, Di Resta, Massa, Raikkonen e Sutil.
Nessun commento:
Posta un commento