Juventus e Milan saranno in seconda fascia, mentre il Napoli in quarta. Attenzione alle big della prima fascia e Dortmund e City nella terza urna. Scopriamo quali sono i rischi e le speranze dei nostri club a Nyon, nel sorteggio in programma oggi alle 17:30.
L’urna di Nyon decreterà i gironi della Champions League 2013/2014. Ci presentiamo con tre squadre italiane, Juventus e Napoli, qualificate come prima e seconda dell’ultima Serie A, e Milan, alla fase finale grazie alla vittoria nel playoff col Psv. Vediamo allora insieme rischi e possibili avversari delle nostre formazioni. Juventus e Milan sono inserite in seconda fascia e possono sperare in accoppiamenti benevoli, mentre il Napoli, in quarta, può rischiare davvero un girone di ferro.
JUVENTUS – 2^ FASCIALa squadra di Conte ha dimostrato anche lo scorso anno di sapersela cavare anche in un girone apparentemente complicato come quello con Chelsea e Shakhtar Donetsk. I bianconeri, inseriti in seconda fascia per l’eliminazione del Lione, rischiano anche quest’anno di “pescare” dall’urna di Nyon due big, una dalla prima e una dalla terza fascia. Dalla quarta, in realtà, non dovrebbero arrivare avversari da brividi. Chi temere - Cinque su otto squadre dalla prima fascia fanno paura: Barcellona, Bayern Monaco, Chelsea, Real Madrid, Manchester United. Prenderne una e magari essere sfortunati anche nel sorteggio dalla quarta pescando una tra City e Borussia, diventerebbe proibitivo. Se poi arrivasse anche la Real Sociedad dalla quarta sarebbe panico. Il girone peggiore: CHELSEA- Juventus – BORUSSIA DORTMUND – REAL SOCIEDAD
Chi sperare – Tre squadre in prima fascia sono alla portata: le due portoghesi, Benfica e Porto, e l’Arsenal. Dalla terza, evitando Borussia, City e magari anche Zenit, le altre non possono spaventare la squadra di Conte: Ajax, Basilea, Olympiakos, Galatasaray e Leverkusen. L’ideale sarebbe la squadra greca. Dalla quarta i sogni si chiamano Austria Vienna e Copenaghen. Il girone perfetto: BENFICA – Juventus – OLYMPIAKOS – AUSTRIA VIENNA.
MILAN – 2^ FASCIA
I rossoneri, strappata la qualificazione con il Psv, sono inseriti
nella stessa fascia della Juventus. C’è da dire che il Milan vanta una
striscia di 10 qualificazioni consecutive dai gironi alla fase ad
eliminazione diretta. Tante volte, però, il Milan partiva dalla prima
fascia a giocarsi la vittoria del girone. Potrebbe arrivare, come per la
Juventus, una big dalla prima e una dalla terza. E in quel caso
potrebbero essere dolori.Chi temere - I rischi, quindi, sono più o meno gli stessi ipotizzati per i bianconeri. Evitare dalla prima fascia le big Barcellona, Bayern Monaco, Chelsea, Real Madrid 8anche per una questione affettiva con Ancelotti e Kakà), Manchester United è di primaria importanza. E anche dalla terza Borussia e City. E magari per scaramanzia anche il Galatasaray, visto che nel 2000/2001, data dell’ultima eliminazione ad una fase a gironi della Champions del Milan (era però il secondo girone), c’erano proprio i turchi in girone. Dalla terza l’obbligo è evitare la Real Sociedad, anche visto il recente bilancio negativo con le squadre spagnole: vinte 2 partite sulle ultime 12 disputate in Champions. Il girone peggiore: REAL MADRID – Milan – MANCHESTER CITY –STEAUA BUCAREST
Chi sperare - L’ideale, anche per il gioco della squadra rossonera, sarebbe incontrare una portoghese. Quindi Porto e Benfica. Dalla terza il top sono Basilea e Olympiakos, squadre sicuramente inferiori al Diavolo. Dalla quarta fascia sarebbe perfetto prendere Austria Vienna e Viktoria Plzen, già incontrato nell’edizione 2011/12 e sconfitto. Il girone perfetto: PORTO – Milan – BASILEA – VIKTORIA PLZEN.
NAPOLI- 4^ FASCIA
Guardando le quattro fasce, possiamo tranquillamente dire che sono le altre avversarie a sperare di non pescare il Napoli dalla quarta fascia. Gli azzurri sono i più temibili nella loro urna, ben consci, della probabilità, salvo miracoli, di avere come avversarie tre squadre di assoluto valore dalle altre tre fasce. Al San Paolo, però, sarà dura per tutti e lo testimonia il passaggio del girone due stagioni fa, dove il Napoli era inserito con Bayern Monaco, Manchester City e Villarreal.
Chi temere – Tutta la prima fascia, le solite Borussia, City e Zenit (per la trasferta dalla terza) e Atletico Madrid, Shakhtar Donetsk e soprattutto Psg dalla seconda. Pescare i parigini, oltre che per il valore della rosa, avrebbe anche un’accezione romantica: il ritorno di Cavani e Lavezzi al San Paolo sarebbe quasi da “Libro Cuore”. Ed essere puniti proprio dai due ex beniamini sarebbe veramente doloroso. Il girone peggiore: BARCELLONA - PSG – BORUSSIA DORTMUND - Napoli
Chi sperare - La prima fascia offre solo avversari ostici. Meglio quindi sfidare la sorte e sperare che dalle altre due esca qualcosa di positivo. Le possibilità ci sono eccome. Lo Schalke, ma anche il Cska Mosca, in seconda fascia, non rappresentano montagne da scalare. Tutt’altro. Dalla terza, evitando le big, sono alla portata Olympiakos, Ajax, Leverkusen e Basilea. Il girone perfetto: BENFICA – SCHALKE – OLYMPIACOS - Napoli.
Nessun commento:
Posta un commento