Sul podio Vettel, Alonso e Hamilton. Settima posizione per Felipe Massa
primo all'ultimo giro ed è stato protagonista di un'eccezionale rimonta vista la partenza dalla nona posizione. Alle loro spalle Rosberg, Webber, Button e Massa, mentre chiudono la top 10 Grosjean, Sutil e Ricciardo. Contrariamente a quanto previsto la gara si è conclusa senza l'arrivo della pioggia con delle condizioni che hanno favorito il campione del mondo in carica, il quale non ha mai rischiato dall'inizio alla fine, complice anche una straordinaria partenza.La partenza del Gran Premio del Belgio avviene con una pista asciutta. Tutti i piloti di testa decidono di partire con gomme a mescola media, dato che la pioggia non è prevista per i primi minuti di gara. Sono 19 i gradi centigradi dell'aria, mentre le temperature dell'asfalto toccano quota 25 gradi al via.
Parte bene Lewis Hamilton che riesce a mantenere la prima posizione, ma solo per la prima curva, con Sebastian Vettel che guadagna la prima posizione nel giro di un amen. Strepitosa la partenza di Fernando Alonso che dalla nona posizione riesce a risalire fino alla quinta, alle spalle di Rosberg e Button, rispettivamente quarto e quinto. Parte male Webber, che si ritrova alle spalle dell'asutriano, mentre Felipe Massa è dodicesimo.
Un indemoniato Fernando Alonso riesce a guadagnare la quarta posizione ai danni di Jenson Button dopo soli 4 giri, mentre il suo compagno di box alla Ferrari inizia a lamentare dei problemi al KERS. Il pilota della McLaren invece non riesce a reggere il ritmo dei piloti di testa e perde la posizione anche nei confronti di Mark Webber.
Passano altri due giri e Fernando Alonso riesce a portarsi in terza posizione, sorpassando con fin troppa facilità la Mercedes di Nico Rosberg. L'asturiano si lancia dunque all'inseguimento di Hamilton e Vettel con il campione del mondo in carica già in fuga, visti i 4 secondi di vantaggio sul pilota britannico.
Non riescono invece a trovare il ritmo le due Lotus con Kimi Raikkonen e Romain Grosjean che si ritrovano a lottare nelle retrovie, salvo poi riuscire a rimontare qualche posizione con il passare dei primi giri.
Nel corso del 12esimo giro Lewis Hamilton è il primo dei piloti di testa ad effettuare il proprio pit stop, lasciando così la seconda posizione ad Alonso. Il pilota britannico era stato prima anticipato da Felipe Massa, che con il pit stop sprofonda fino alla diciasettesima posizione, ma inizia ad avere un passo decisamente migliore. Pit stop nel giro successivo anche per Nico Rosberg.
Al termine del quattordicesimo giro rientrano anche Fernando Alonso e Mark Webber con l'asturiano che rientra proprio alle spalle di Hamilton e di Grosjean, il quale però perde immediatamente la posizione nei confronti di entrambi i piloti con gomme fresche. Decide di rientrare ai box anche Sebastian Vettel, il quale non vuole correre rischi, così come Kimi Raikkonen, che decide di fermarsi nel corso del quindicesimo giro.
Nella stessa tornata ecco un ottimo Alonso che riesce a sorpassare Hamilton al termine di una grande battaglia. L'asturiano si ritrova così alle spalle di Jenson Button (strategia diversa per lui) e Sebastian Vettel, nuovamente leader del gran premio. Button viene poi sorpassato anche da Alonso prima di effettuare la sosta ai box. Fernando si lancia così all'inseguimento di Vettel, il quale ha però già un vantaggio di 7 secondi.
Kimi Raikkonen invece registra alcuni seri problemi ai dischi dei freni anteriori ed è costretto al ritiro nel corso del ventiseiesimo giro. Il pilota finlandese interrompe così la sua striscia positiva e deve, almeno per una stagione, rinunciare al suo soprannome The King of Spa. Un brutto incidente avviene due giri dopo con protagonisti Paul di Resta e Maldonado. Ritiro per il primo, mentre il pilota della Williams riesce a ritornare ai box.
Nel corso del 29esimo giro Fernando Alonso decide di effettuare il suo secondo pit stop, quando si trovava a circa 10 secondi da Sebastian Vettel. Gomma dura per i suoi ultimi 15 giri. Sebastian Vettel reagisce e lo imita un paio di giri dopo. Riesce a rientrare in pista in prima posizione senza troppi problemi, visto il vantaggio di sette secondi sull'asturiano che a sua volta ha un notevole margine su Jenson Button, il quale però si ferma nuovamente ai box a 9 giri dal termine.
La gara si chiude dunque con la vittoria di Sebastian Vettel davanti a Fernando Alonso e Lewis Hamilton. Appena fuodi dal podio Nico Rosberg, il quale ha preceduto Mark Webber, Jenson Button e Felipe Massa. Passo falso per Kimi Raikkonen dopo una gara in cui la tanto attesa pioggia non si è fatta viva.
Nessun commento:
Posta un commento