sabato 13 luglio 2013

MotoGP: Quante cadute nelle prove libere!

Stefan Bradl il più veloce, secondo tempo assoluto per Lorenzo

I primi due turni di prove si chiudono all'insegna delle cadute. Uno su tutti Jorge Lorenzo, ma anche Andrea Dovizioso, Nicky Hayden, Andrea Iannone e Cal Crutchlow. Gara in dubbio per Jorge Lorenzo, buon ritmo per Dani Pedrosa mentre Valentino Rossi sembra soffrire il caldo.
Le prime due sessioni di prove libere del Gran Premio di Germania si chiudono con il miglior tempo assoluto
del pilota di casa Stefan Bradl. Ma ciò che passerà alle cronache sarà l'elevato numero di cadute in questi due turni. Complice una pista non sempre ottimale ed una gomma che fatica ad entrare in temperatura, la free practice 1 è un vero disastro per la Ducati: Andrea Dovizioso perde l'anteriore alla curva 11 e distrugge la sua moto. Poco dopo Nicky Hayden finisce dritto ed Andrea Iannone del team Pramac si schianta a sua volta.
Nel secondo turno la musica non cambia e anzi, questa volta Hayden è meno fortunato: scivolata fortunatamente senza conseguenze per lui. Cadono anche Bryan Staring e Cal Crutchlow (seconda caduta in altrettanti turni di prove), ma i loro incidenti passano in secondo piano. E' di Jorge Lorenzo infatti l'incidente peggiore della giornata. Il maiorchino viene sbalzato dalla propria moto alla curva 10 e, dopo una mezza capriola in aria, atterra sulla spalla sinistra già infortunata in Olanda. Veramente un durissimo colpo per il campione della Yamaha!
Tornando ad aspetti prettamente cronometrici, c'è da annotare il miglior tempo assoluto di Stefan Bradl fatto segnare nella seconda sessione e la presenza di tre Honda nelle prime tre posizioni. Secondo giro record per Jorge Lorenzo, che però sembra ancora molto in dubbio per la gara. Grande costanza per Dani Pedrosa mentre Marc Marquez migliora ad ogni giro. Sembra soffrire un po' il caldo invece Valentino Rossi, che al pomeriggio peggiora il proprio tempo.

Nessun commento:

Posta un commento