martedì 21 maggio 2013

Formula 1 2013 - GP Monaco: Anteprima e orari weekend!

Dal ''tuffo'' in mare di Ascari e Hawkins all'unica vittoria in carriera per Jarno Trulli

Tutto è pronto a Montecarlo per la sesta tappa del mondiale di Formula 1. Nell'affascinante cornice del Principato di Monaco i piloti sono pronti a darsi battaglia per conquistare uno fra i Gran Premi più prestigiosi. Ecco la storia di questo GP, il quale ha inoltre la caratteristica di iniziare un giorno prima rispetto a tutti gli altri.
Dopo un emozionantissimo gran premio
di Spagna la Formula 1 è pronta a rituffarsi nella sua seconda avventura europea nello storico e affascinante circuito cittadino di Montecarlo. Il GP di Monaco è senza dubbio uno fra i Gran Premi preferiti dai piloti, vuoi per il fascino di una location simile, vuoi per il prestigio della gara.
Si tratta del circuito più corto del mondiale con i suoi 3.340 metri per giro. Una pista presente fin dall'inizio del calandario di F1, ovvero da quel 1950 in cui tutto incominciò, prima di scomparire dalla classe regina dell'automobilismo fino al rientro nel 1995. Fu Juan Manuel Fangio a strappare la vittoria nella prima edizione del GP di Monaco della Formula uno (all'epoca la seconda prova del calendario) ed ottenere allo stesso tempo la sua prima vittoria a bordo dell'Alfa Romeo.
Una gara prestigiosa ed affascinante, durante la quale non sono di certo mancati avvenimenti unici e particolari. Indimenticabile l'avventura dell'australiano Paul Hawkins nel 1965, quando con la sua Lotus finì in acqua. Stessa sorte per Alberto Ascari, volato in mare con la sua Lancia dieci anni prima, quattro giorni prima di morire tragicamente sul circuito di Monza.
Il circuito cittadino di Montecarlo è stato teatro anche l'unica vittoria in carriera per ben tre piloti: Jean-Pierre Beltoise nel 1972, Olivier Panis nel 1996 e Jarno Trulli nel 2004. Al contrario, Graham Hill si guadagnò l'appellativo di "Mr. Monaco" per le sue 5 vittorie negli anni '60. Record migliorato da Ayrton Senna. Da segnalare anche i 10 Gran Premi dal 1984 al 1993 in cui furono solo due i piloti a vincerli: lo stesso Ayrton e Alain Prost.
Dei piloti che quest'anno partecipano al mondiale vanno segnalate le due vittorie di Fernando Alonso e Mark Webber e una rispettivamente per Kimi RaikkonenLewis HamiltonJenson Button, e Sebastian Vettel. Nella passata stagione fu il pilota australiano della Red Bull a trionfare, davanti a Nico Rosberg e Fernando Alonso.
Tutte le prove libere, le qualifiche e il Gran Premio del GP di Monaco verranno commentate LIVE minuto per minuto sul nostro sito. Dopo ogni prova seguiranno i commenti, le foto e le interviste dei protagonisti.
Ecco gli orari del sesto GP stagionale, ricordando che a Monaco le prime due sessioni di prove libere si svolgono tradizionalmente al giovedì e non di venerdì.
Giovedì 23 maggio
10:00-11:30 Prove Libere 1 (diretta SkySportF1)
14:00-15:30 Prove Libere 2 (diretta SkySportF1)
Sabato 25 maggio
11:00-12:00 Prove Libere 3 (diretta SkySportF1)
14:00-15:00 Qualifiche       (diretta SkySportF1)
Domenica 26 maggio
14:00          Gara          (diretta SkySportF1) 

Nessun commento:

Posta un commento