venerdì 10 maggio 2013

Formula 1 2013 - GP Spagna: Prima fila tutta Ferrari nelle prove libere!




Fernando Alonso realizza il miglior tempo davanti a Felipe Massa

Parte bene il weekend spagnolo per la Ferrari con Fernando Alonso che va a realizzare il miglior tempo della prima sessione di prove libere in 1:25.252 seguito da Felipe Massa. I tempi sono tuttavia da prendere con le pinze, in quanto le prove si sono svolte per gran parte del tempo con una pista
bagnata ed alcuni team si sono nascosti, come ad esempio la Red Bull e la McLaren di Jenson Button, unico pilota a non aver percorso nemmeno un giro. Terzo tempo per un soprendente Jean-Eric Vergne che ha mostrato una Toro Rosso in grande spolvero. Alle sue spalle Romain Grosjean, Adrian Sutil, Lewis Hamilton, Valtteri Bottas per una top 10 chiusa da Raikkonen, Rosberg e Di Resta. Per maggior informazioni sui valori in pista bisognerà attendere la seconda sessione di prove libere, da seguire in diretta live sul nostro sito a partire dalle 13:50.
La prima sessione di prove libere prende il via a rilento a causa della pioggia che si è abbattuta sul tracciato spagnolo in mattinata. Ciò ha impedito alle scuderie ti poter testare le nuove componenti, soprattutto quelle aerodinamiche, preparate appositamente per il Gran Premio di Spagna. Anche le temperature sono abbastanza fredde, con i 18 gradi centigradi di temperatura dell'asfalto ed i 17 gradi di temperatura dell'aria.
Dopo un giro di installazione, durante il quale si possono intravedere anche Heikki Kovalainen e Rodolfo Gonzalez, i quali hanno preso rispettivamente il posto di Charles Pic e Max Chilton alla guida della Caterham e della Marussia, i piloti rimangono per parecchio tempo all'interno dei propri box in attesa di un miglioramento delle condizioni del tracciato, con i soli Nico Hülkenberg e Sergio Perez a percorrere alcuni giri iniziali sul tracciato bagnato.
Passa mezz'ora prima di poter assistere ad un maggior movimento in pista. Un elemento interessante è stato inoltre rappresentato dalla Red Bull, la quale ha presentato delle rilevanti modifiche al posteriore, le quali hanno destato moltissima curiosità da parte dei fotografi e degli addetti ai lavori.
Tempi rilevanti iniziano ad essere registrati a partire dalla seconda metà della prima sessione di prove libere con i piloti capaci di abbassare progressivamente le proprie prestazioni grazie soprattutto al miglioramento delle condizioni della pista. Dal minuto e cinquanta secondi iniziali i piloti si spingono rapidamente fino al 1:40.845 realizzato da Mark Webber a quaranta minuti dal termine della sessione di prove.
Immediata la risposta di Fernando Alonso con il tempo di 1:38.732 con una pista non ancora del tutto asciutta e quindi utilizzando le gomme intermedie. Da segnalare inoltre le ottime prestazioni della Toro Rosso, apparsa in forma sia con le gomme intermedie che con quelle per l'asciutto.
Gomme per l'asciutto che vengono utilizzate dai piloti negli ultimi 15 minuti di prove e che permettono ai team di abbassare ulteriormente i tempi. Con queste i tempi scendono vertiginosamente fino al 1:25.252 finale di Fernando Alonso che chiude davanti al compagno di squadra Felipe Massa e Jean-Eric Vergne.

Nessun commento:

Posta un commento