Pole position per il campione del mondo in carica, davanti a Webber e Hülkenberg
secondo posto di Mark Webber. Terzo uno straordinario Nico Hülkenberg, davanti alle due Ferrari di Felipe Massa e Fernando Alonso, apparso parecchio nervoso.Se il Gran Premio d'Italia avrebbe dovuto rappresentare un punto di svolta per gli inseguitori della Red Bull, le qualifiche hanno confermato proprio l'opposto. Il team campione del mondo in carica, mai eccezionale sul tracciato di Monza, ha infatti conquistato la pole position con Sebastian Vettel (1:23.755) e ci ha pensato a Mark Webber a completare una prima fila tutta Red Bull.
Alle loro spalle un sorprendente Nico Hülkenberg, capace di scavalcare all'ultimo tentativo le due Ferrari di Felipe Massa e Fernando Alonso. Proprio l'asturiano è apparso parecchio nervoso durante le qualifiche e ha manifestato il proprio malcontento via radio. Alcune polemiche sono state causate proprio nel tentativo fallito di far sfturrare a Fernando la scia del suo compagno di squadra.
In sesta posizione c'è invece Nico Rosberg, con una Mercedes apparsa in leggera difficoltà visto anche il misero dodicesimo tempo di Lewis Hamilton. Chiudono la top 10 Ricciardo, Perez, Button e Vergne. Delusione invece per Kimi Raikkonen, eliminato per un soffio dalla Q3. Il pilota finlandese partirà dall'undicesima posizione, mentre il suo compagno di squadra Romain Grosjean dalla tredicesima.
Sebastian Vettel non ha nascosto il proprio entusiasmo per la pole: "Nella Q3 ho fatto due ottimi giri. Sono contento, perché su questa pista abbiamo avuto alcuni problemi negli ultimi anni, quest'anno sembra invece che tutto funzioni. Speriamo sia così anche in gara. Quest'anno siamo forti anche a Monza, sia sui rettllinei che in pista".
Fernando Alonso ha invece preferito spegnere ogni polemica sul nascere: "Felipe è stato molto gentile per avermi dato la scia. Sono stato un decimo o un decimo e mezzo più veloce proprio grazie a lui. Tuttavia un quarto e un quinto posto ci offrono maggiori garanzie per la gara rispetto alla nona e alla decima posizione di Spa".
Nessun commento:
Posta un commento