mercoledì 27 marzo 2013

Balotelli trascina l'Italia. Malta battuta 2-0 - Video

La squadra di Prandelli conquista tre punti fondamentali nella corsa ai Mondiali. Show dell'attaccante del Milan. Buffon para un rigore e poi viene graziato dalla traversa
TA'QALI -  Bum bum Balotelli e l'Italia si ritrova ad un passo dai Mondiali brasiliani. Una doppietta del bomber azzurro (tre gol in cinque giorni) regala il successo contro Malta alla squadra di Prandelli e permette alla Nazionale di staccare di 3 punti in classifica - con una gara in meno - la Bulgaria, prima inseguitrice. Il 2-0 finale è figlio di una partita tutt'altro che agevole per i colori azzurri. Soprattutto nel primo tempo, la compagine italiana ha sofferto più del previsto contro l'intraprendenza e l'agonismo maltese. La differenza l'ha fatta Balotelli, match winner e ormai perno della squadra di Prandelli. Una doppietta che segue la splendida marcatura contro il Brasile di giovedì scorso.

PRIMO TEMPO, QUANTI BRIVIDI - E' un'Italia biancorossonera (6 giocatori della Juve e 5 del Milan in campo) quella che scende in campo allo stadio Ta'Qali. L'accoglienza del pubblico non è amichevole, l'inno italiano viene accompagnato dai fischi di una parte del pubblico. Balotelli mostra di non gradire. Pronti-via e dopo una fase iniziale di studio, l'Italia passa subito in vantaggio. Siamo al 7' quando El Shaarawy viene steso in area maltese da Dimech: per l'arbitro è rigore. Sul dischetto si presenta Balo che spiazza il portiere senza problemi. Tutto facile per l'Italia. O, almeno, così sembra. L'attacco dell'ItalMilan si diverte da matti e il Faraone va prima vicino alla marcatura con un tiro a giro a lato di un nulla, poi segna un gol annullato per fuorigioco. Al 16' Malta tira fuori la testa e alla prima incursione si prende un calcio di rigore con Mifsud, atterrato in area da Buffon. Il portiere della Juve non si fa ipnotizzare dall'attaccante maltese e gli ribatte la conclusione festeggiando al meglio dal 126ª partita in azzurro (raggiunto Maldini, davanti c'è ora solo Cannavaro). Mifsoud non si arrende e tre minuti dopo con un bolide dai 25 metri centra in pieno la traversa. L'Italia trema due volte e si ridesta dal torpore. Gli azzurri appaiono compassati, poco reattivi. Montolivo prova la soluzione dalla distanza in un paio di occasioni con poca fortuna. Balotelli fa a sportellate con i difensori avversari che lo martellano di falli. Alla mezz'ora è ancora Buffon a dire di no a Failla su punizione. Il primo tempo è ormai scaduto ma c'è ancora il tempo di vedere il raddoppio dell'Italia. Lancio di Bonucci per De Sciglio che serve all'indietro Balotelli: destro vincente di rara bellezza e azzurri al riposo sul 2-0.

RIPRESA - Nel secondo tempo Malta prova ad alzare la testa e ad uscire dalla propria metà campo ma l'intensità scema e l'aggressività del primo tempo è solo un ricordo. L'Italia, quindi, domina senza infierire. Gli azzurri gestiscono il pallone con tranquillità e sfiorano il tris con Giaccherini, El Shaarawy e Montolivo. Prandelli fa entrare Candreva, Cerci e Gilardino. I padroni di casa ci provano con una conclusione dal limite di Muscat a lato. E' l'ultimo sussulto di un match che nella ripresa offre davvero poco allo spettacolo. All'Italia va bene così. Con questo 2-0 il Brasile è sempre più vicino.




Nessun commento:

Posta un commento