sabato 23 marzo 2013
Formula 1 - Che qualifiche in Malesia! Pole per Vettel davanti a Massa ed Alonso
Seconda pole position su due GP per la Red Bull di Sebastian Vettel, ma la vera sorpresa di questa sessione di qualifiche malesiane è senza dubbio la Ferrari, mai così in alto in qualifica in tempi recenti con il secondo posto di Felipe Massa ed il terzo di Fernando Alonso. Questi tre piloti sono stati i più bravi a sfruttare le gomme intermedie nell'ultima manche delle qualifiche, condizionate dalla pioggia che si è abbattuta sul tracciato di Sepang. Alle loro spalle Hamilton, Webber, Rosberg, Raikkon. Chiudono la top 10 Button, Sutil e Perez per una gara che si preannuncia emozionantissima, dato che le condizioni atmosferiche hanno confermato ancora una volta di poter cambiare totalmente le carte in tavola.
Le qualifiche (clicca qui per i TEMPI) del GP di Malesia si aprono con un bel sole e temperature abbastanza alte, con l'asfalto a quota 42 gradi e l'aria a 32 gradi centigradi. Nella prima manche i piloti decidono alternativamente di utilizzare la gomma più dura o quella più morbida con la Ferrari che
riesce subito ad ottenere delle buone prestazioni con quella più dura. Nel complesso Alonso, massa, Rosberg e Hamilton riescono ad ottenere con la gomma dura tempi molto simili, se non addirittura migliori, dei piloti che hanno utilizzati la gomma morbida.
La Q1 termina dunque con il miglior tempo fatto realizzare da Adrian Sutil (1:36.809), davanti a Kimi Raikkonen, Nico Rosberg e Fernando Alonso, con gli ultimi due che hanno appunto utilizzato le Pirelli a mescola dura. Faticano invece a raggiungere la qualificazione le due Red Bull con il nono tempo di Webber e il quindicesimo di Vettel. Eliminati dalla Q1: Van der Garde, Chilton, Pic, Bianchi, Bottas e Vergne.
La Q2 si svolge invece all'insegna del grande equilibrio, con una lotta serratissima per entrare nella top 10. A complicare la cosa ci si mette inoltre la pioggia che inizia ad abbattersi sul circuito di Sepang a metà della seconda manche. Vittime illustri e sfortunate della pioggia sono Romain Grosjean e Paul di Resta che ritardano l'entrata in pista e non riescono più a realizzare un tempo utile per acedere alla top 10. Il miglior tempo della seconda manche viene realizzato da Nico Rosberg (ottimo 1:36.190) davanti a Webber e Hamilton. Eliminati invece: Maldonado, Di Resta, Gutierrez, Ricciardo, Hülkenberg e Grosjean.
Prendono parte alla Q3 i due piloti della Mercedes, il duo della McLaren, della Ferrari e della Red Bull, mentre il rappresentante della Lotus è Kimi Raikkonen, quello della Force India invece Adrian Sutil. Anche l'ultima manche si svolge sotto una pioggia insistente, ma con una pista che riesce ad asciugarsi in fretta a causa delle alte temperature. Tutti i piloti scelgono le intermedie, che avvantaggiano Sebastian Vettel che ottiene una grande pole position in 1:49.674, davanti alle due Ferrari di Fernando Alonso e Felipe Massa.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento