venerdì 12 aprile 2013

FORMULA 1 - GP Cina: La Mercedes spaventa tutti, Ferrari indietro!




Stupisce la facilità con la quale Nico Rosberg ha realizzato il miglior tempo

La Mercedes sorprende, e spaventa tutti, nella prima sessione di prove libere. Il duo del team tedesco ha infatti dominato la prima tappa del weekend cinese con il primo e il miglior tempo ottenuto in prova rispettivamente da Nico Rosberg e Lewis Hamilton. Ciò che stupisce di più e  la
facilità con la quale Nico ha realizzato il proprio 1:36.717, adeguandosi perfettamente allo scarso grip del tracciato e battendo la Red Bull di Mark Webber, terzo, di quasi un secondo. Quarto posto occupato dall'altra Red Bull di Sebastian Vettel, mentre in quinta posizione troviamo Fernando Alonso, seguito da Jenson Button e l'altra Ferrari di Felipe Massa. Chiudono la top ten Sutil, Grosjean e Di Resta, mentre Kimi Raikkonen è undicesimo. Il prossimo appuntamento è per le 08:00 italiane per la seconda sessione di prove libere.

Prima sessione di prove libere (clicca per i tempi) a Shanghai che si apre con un test driver cinese. Il test driver della Caterham, Ma Quinghua ha infatti preso il posto di Charles Pic per quest'ora e mezza di test. Il non più giovanissimo collaudatore (classe 1987) non si è messo in luce con prestazioni degne di nota (ultima), tuttavia la sua presenza ha un forte valore simbolico e soprattutto commerciale. Peccato che sotto il sole di Shanghai le persone ad assistere ai suoi giri in pista non siano state molte.
La prima parte delle prove libere si svolge in una maniera del tutto tranquilla, con i team che rimangono per un bel po' fermi ai box, dove si svolge un intenso preparazione delle monoposto prima di scendere in pista. Nella prima mezz'ora non accade dunque praticamente nulla, con vari piloti (tra cui Lewis Hamilton e Fernando Alonso) che spendono il proprio tempo addirittura al di fuori dell'abitacolo.
Passata la prima mezz'ora il ghiaccio viene rotto dalla Sauber di Esteban Gutierrez che realizza il primo tempo del weekend in 1:43.097. Il tempo viene subito abbassato da Jenson Button che ferma la lancetta sul 1:38.262, mentre gli altri piloti dei top team se ne rimangono a guardare le prestazioni dei propri colleghi dai monitor dei box ancora per un po'.
L'azione inizia a movimentarsi nella seconda metà di prove con Adrian Sutil e Felipe Massa che staccano immediatamente la migliore prestazione. Senza dubbio un segnale positivo del pilota della Ferrari che riesce a battere il tempo di Button al primo tentativo. Poi ci pensano Mark Webber, Nico Rosberg e Fernando Alonso e Sebastian Vettel ad abbassare ulteriormente i tempi e spingersi per primi sotto il muro del minuto e i 38 secondi.
Il primo guizzo importante della Mercedes lo firma invece Nico Rosberg con un 1:36.904 che stupisce un po' tutti e riesce a rimanere imbattuto fino al termine della sessione. Il pilota tedesco è stato l'unico pilota ad aver infranto il muro del minuto e i 37 secondi nella mattinata di Shanghai. A testimonianza delle ottime prestazioni della squadra capitanata da Ross Brawn ci pensa anche Lewis Hamilton con il miglior tempo della mattinata.
Nel finale di prove accade ben boco dal punto di vista prestazionale sul giro singolo in quanto, come spesso accade, le squadre hanno preferito concentrarsi sul passo di gara con conseguenti tempi più alti. Nonostante ciò si sono fatte segnalare le buone prestazioni di Mercedes e Red Bull con la Ferrari costretta ad inseguire dalla quinta e settima posizione rispettivamente di Alonso e Massa. Sfrotunato invece Sergio Perez, la cui macchina si ferma a pochi secondi dal termine delle prove.

Nessun commento:

Posta un commento