domenica 14 aprile 2013

Formula 1 - GP di Cina: Trionfa la Ferrari! La gioia di Alonso: ''Mi sento alla grande!''


Sul podio Kimi Raikkonen e Lewis Hamilton, non paga la strategia di Vettel

Prima della gara aveva dichiarato di ambire a qualcosa di più di un semplice podio e durante il Gran Premio Fernando Alonso è riuscito a confermare le sensazioni della vigilia andando a centrare la sua prima vittoria stagionale (la 31esima in carriera) al termine di un GP di Cina praticamente perfetto. Ed ora Fernando non si accontenta ed è pronto a ripetersi tra sette giorni in Bahrain.
Alla fine la strategia scelta in qualifica dalla Ferrari ha pagato. Fernando Alonso è riuscito a
conquistare la sua prima vittoria stagionale in Cina al termine di una gara perfetta, battendo così Sebastian Vettel, il quale ha completamente rinunciato alle qualifiche per cercare una diversa strategia di gara. Dopo una straordinaria partenza Fernando ha gestito tutto nel miglior modo possibile, aiutato anche dalle scelte della Scuderia, rea però di aver nuovamente penalizzato Felipe Massa nel corso del primo pit stop. Alla fine Fernando chiude un emozionantissimo GP condizionato soprattutto dalle strategie e dalle gomme in prima posizione davanti a Kimi Raikkonen e Lewis Hamilton, che chiude terzo per un soffio davanti a Vettel. Quinta posizione per un ottimo Jenson Button, con il quale si hanno cinque diverse scuderie nelle prime cinque posizioni. Sesto il "sacrificato" Felipe Massa davanti ad un fenomenale Daniel Ricciardo. Chiudono la top 10 Di Resta, Ricciardo e Hülkenberg, mentre sono costretti al ritiro Webber e Rosberg. Da segnalare il fatto che alcuni piloti sono sotto investigazione da parte dei commissari e la classifica finale potrebbe cambiare nelle prossime ore.

Come tutto il resto del weekend, anche il Gran Premio di Cina si svolge all'insegna delle più perfette condizioni atmosferiche con il sole e 26 gradi centigradi di temperatura dell'aria, mentre i gradi dell'asfalto si aggirano intorno ai 36 gradi, un vero e proprio problema per le gomme a mescola soft.
Gran partenza delle due Ferrari di Fernando Alonso e Felipe Massa che guadagnano immediatamente alcune posizioni con Fernando che si porta alle spalle del leader Lewis Hamilton e Felipe che guadagna la terza posizione, mentre Kimi Raikkonen retrocede in quarta posizione. Perde terreno anche Vettel (nono), mentre l'altra Red Bull di Webber decide di partire dalla pitlane per non rischiare nulla al via. Nel primo giro c'è inoltre un contatto tra le due Force India. Curiosa invece la strategia di Mark Webber, il quale decide di fermarsi al termine del primo giro per montare immediatamente le gomme a mescola dura.
Grande azione delle due Ferrari all'inizio del quinto giro con Alonso e Massa che riescono entrambi a superare Lewis Hamilton in rettilineo e si portano nelle prime due posizioni del gran premio. La Mercedes è in difficoltà e decide di effettuare immediatamente un doppio pit stop, svolto in maniera eccezionale. Si ritira invece Adrian Sutil dopo un contatto con Esteban Gutierrez, ritirato anch'egli.
Il primo pit stop di Fernando Alonso avviene nel corso del settimo giro, seguito immediatamente da Kimi Raikkonen. In questa scelta viene sacrificato Felipe Massa, costretto a percorrere un altro giro di grande sofferenza a causa dell'eccessiva usura delle gomme. Alla fine il brasiliano si ritroverà alle spalle di Hamilton e di Kimi al rientro in pista, dopo aver di fatto perso due posizioni. La gara viene poi guidata per alcuni giri da Hülkenberg e Vettel, entrambi partiti con le gomme a mescola dura.
Il primo pit stop di Vettel, partito con le gomme a mescola dura, avviene nel corso del quattrordicesimo giro, quindi sette giri dopo quello di Alonso. Copia la strategia Hülkenberg, penalizzato dalla lentezza dei suoi meccanici che gli fanno perdere la posizione nei confronti del campione del mondo della Red Bull. Prosegue invece la sfortuna di Webber, il quale è coinvolto in un contatto con Vergne, ma riesce a rimanere in pista, salvo poi dover sostituire l'ala anteriore ed essere costretto al ritiro nel giro successivo. Rischiano anche Raikkonen e Perez con un brutto contatto che fa imbufalire il finlandese, come traspare dalla sua comunicazione radio: What the hell is he doing?
Mentre Fernando Alonso battaglia con Jenson Button (il quale non si è ancora fermato) per la leadership, Felipe Massa continua a perdere posizioni e viene sorpassato anche da Sebastian Vettel nella lotta per la sesta posizione. Proprio Felipe decide di fermarsi nel corso del ventesimo giro, proprio come Nico Rosberg, ed anticipare tutti. Il pit stop della Mercedes però è problematico e Nico deve fermarsi nuovamente nel corso del giro seguente, prima di essere costretto al ritiro. Al ventunesimo giro inoltre Fernando Alonso riesce a sorpassare Button. Fernando prosegue la corsa, mentre Hamilton e Raikkonen decidono di fermarsi ai box per la seconda sosta.
Nel corso del giro numero 24 rientrano ai box contemporaneamente i due leader Alonso e Button, il quale guadagna dunque una sosta nei confronti dell'astuirano. Dopo questo pit il nuovo leader della corsa è Sebastian Vettel, davanti a Hülkenberg ed Alonso. Fernando che si porta immediatamente in seconda posizione con un bel sorpasso sul pilota della Sauber e mette nel mirino il campione del mondo, sorpassato senza alcuna lotta nel corso del 29esimo giro, dopo che al tedesco è stato chiaramente indicato dai box di non sprecare le gomme nel tentativo di difendersi da Fernando Alonso.
Il pit stop di Sebastian Vettel avviene nel corso del giro 32esimo. Decide di montare gomme a mescola dura e tenere le gomme soft per il finale di gara. Al rientro in pista il tedesco riesce senza problemi a sorpassare Felipe Massa prima, Di Resta e Hülkenberg poi. Il tedesco si porta in terza posizione alle spalle di Alonso e Hamilton nel giro di una manciata di giri.
Il brasiliano della Ferrari anticipa il terzo pit stop e lo effettua nel corso del giro numero 37 dei 56 giri previsti. La scelta di Felipe viene emulata immediatamente da Lewis Hamilton, il quale lascia così a Vettel la seconda posizione. Fernando Alonso prosegue la gara cercando di mantenere inalterato il vantaggio su Vettel. L'ultimo pit stop dell'asturiano avviene al termine del quarantunesimo giro. Fernando rientra immediatamente alle spalle di Vettel, il quale dovrà però effettuare ancora una sosta per montare le gomme morbide. Il pilota della Ferrari ci mette solo un giro per sorpassare Vettel e riguadagnare la prima posizione.
Bella anche la gara per il podio con Kimi Raikkonen e Lewis Hamilton che sorpassano Jenson Button e si candidano entrambi per un una posizione nei top three. Nel frattempo Fernando mette in cassaforte la vittoria guadagnando decimi preziosi giro dopo giro sul campione del mondo della Red Bull. Il pitstop di Button (per montare le morbide) avviene a 6 giri dal termine e grazie alle gomme da qualifica il britannico riesce immediatamente a sorpassare Massa. Vettel invece si ferma ai box a quattro giri dalla fine. Il tedesco rientra in quarta posizione alle spalle di Raikkonen e Hamilton per le ultime quattro tornate.
Nonostante un ritardo di 11 secondi ha Lewis Hamilton, Sebastian Vettel riesce lettralmente a volare con le gomme a mescola soft e guadagnare 3 secondi nel corso di un solo giro. La rimonta di Vettel però inizia troppo tardi e alla fine il tedesco deve accontentarsi della quarta posizione, alle spalle di Fernando Alonso, Kimi Raikkonen e Lewis Hamilton. Quinto Jenson Button per cinque scuderie diverse nelle prime cinque posizioni. Sesta piazza per Felipe Massa, davanti ad un ottimo Daniel Ricciardo, alla propria miglior prestazione in carriera.


Nessun commento:

Posta un commento