lunedì 8 aprile 2013

MotoGP 2013 Qatar Rossi secondo: "Contento di essere tornato"



Gara da incorniciare di Valentino Rossi al suo secondo debutto con la Yamaha: secondo posto e rimonta super per il Dottore
Non poteva iniziare meglio il 2013 della MotoGP, con una gara, quella di Losail in Qatar davvero entusiasmante dalla prima
all'ultima curva. Il campione del mondo in carica, Jorge Lorenzo parte subito alla grande, così come Dani Pedrosa e Andrea Dovizioso su Ducati. Seguono a ruota Crutchlow e Valentino Rossi, con l'italiano subito aggressivo nei confronti dell'inglese. Lorenzo pare sin da subito troppo forte per tutti e Rossi, va dritto in staccata e perde tre posizioni.
"Sì dopo il warm up di stamattina se riuscivo a partire forte potevo stare vicino a Jorge. Mi si è chiusa un po' la vena, io sono andato lungo con Dovizioso ma a me è parso che Pedrosa è entrato un pelo piano, l'ho toccato col parafreno, rischiavo di andare a terra", ha raccontato al termine della gara il 'Dottore'. "Sono contento di stare in questo team che mi piace".

Nel frattempo finiscono fuori Karel Abraham (Cardion ab) e Bryan Staring (Go&Fun Honda Gresini), mentre il debuttante Marc Marquez fa capire di che pasta è fatto.
Dopo 4 giri, il campione del mondo fa il vuoto dietro di sé, ma è lotta serrata tra Bradl e Rossi per la 5/a posizione. Dopo 7 giri, il dottore infila il tedesco e si lancia all'inseguimento dei primi quattro. Insomma, una delle sue storiche rimonte  si staglia all'orizzonte: il numero 46 alza il ritmo e a 10 giri dal termine gira mezzo secondo più rapido del terzetto che lo precede, ossia Marquez e Crutchlow.
Continua la gara incredibile del pilota di Tavullia e mentre davanti Marquez passa Pedrosa, Rossi infila Crutchlow. Basta un solo giro al 'Dottore' e l'attacco a Pedrosa va a buon fine; passano solo altre 5 curve e finisce dietro il numero 46 anche Marc Marquez. Inizia con un quasi insperato secondo posto la seconda vita di Rossi in Yamaha.
"Abbiamo avuto un problema con il casco nel warm up, è stato difficile all'inizio perché Pedrosa non mollava, ma poi ce l'ho fatta, sono contento per Valentino, per lui sono stati due anni difficili, grande risultato per la Yamaha", ha raccontato ai microfoni dei giornalisti a fine gara il campione del mondo in carica, Jorge Lorenzo.
Sorpresa, dicevamo, il debuttante Marquez, che comunque già nel weekend non aveva avuto alcuna paura di sgomitare con gente di calibro superiore al suo: "Sì la verità è che è stato un podio difficile, abbiamo fatto il 100%, sapevo che Jorge aveva un passo molto difficile, ho fatto il massimo, la battaglia con Vale è stata molto bella, lui girava molto veloce. Piano piano stiamo andando meglio", dice Marc.

Nessun commento:

Posta un commento